Il Gas “La Lumachina” di Desio ha iniziato a muovere i primi passi a settembre 2008 per volontà di un piccolo gruppo di amici, ad oggi conta circa 50 famiglie e qualche single.

Alla nostra nascita abbiamo deciso di sposare il concetto di solidarieta’  come guida nella scelta dei prodotti, che partendo dai componenti del gruppo si allarga ai piccoli produttori, all’ambiente, e a tutte le persone che subiscono gli effetti di questo sviluppo sfrenato e distorto.

La nostra scelta ci permette di consumare in maniera diversa, critica, al fine di dare una risposta  concreta a questo modello di economia globale imperante.

Pensiamo sia giusto rispettare l’ambiente in cui viviamo… per questo pensiamo che ridurre l’inquinamento scegliendo l’acquisto di prodotti da produttori vicini ed evitando passaggi inutili di intermediazione (la cosiddetta filiera corta) sia la scelta più giusta,

Inoltre chiediamo loro che nella produzione  privilegino il metodo biologico e rispettino la dignita’ del lavoratore.

Tutto questo ci permette di rafforzare il concetto di reciprocita’, ossia lo scambio di beni relazionali; viviamo in società sempre più egoiste e basate sull’individualismo, ma l’acquisto collettivo, lo stare insieme, lo scambiarci opinioni, l’ascolto, ci permette di evitare di finire nell’isolamento.