Vi trasmetto messaggio pervenuto da Hierba Buena.

Ciao,
Claudio

———- Messaggio inoltrato ———-

Da: Ermano Spinelli <info@hierbabuena.it>

Date: 05 novembre 2010 12:44

Oggetto: novità HB

Cari GASisti

Con questa lettera intendiamo informarvi su alcune importanti novità che da domani e per due anni ci riguarderanno.

LA PRIMA

Dopo mesi di prove siamo pronti con i nuovi prodotti.

Non sono novità in assoluto, i prodotti e le confezioni rimangono gli stessi, a cambiare sono alcuni ingredienti.

Quelli che togliamo innanzitutto:

Il glicole propilenico (nome INCI Propylene glycol), sostanza appartenente al gruppo degli alcoli ma derivata dal petrolio e la TEA (nome INCI Triethanolamine) che in determinate circostanze può liberare delle ammine nocive a l’EDTA dalle saponette che era presente come residuo di lavorazione nelle materie prime.

Queste sostanze verranno tolte da quasi tutti i prodotti.

Solo due o tre continueranno ad averle, in particolare il Glicole, perchè la sua sostituzione rischia di ridurre notevolmente le proprietà degli estratti che le contengono – es. la Crema Solaris -, qui le prove per la sostituzione richiedono più tempo.

Quindi da subito vi vedrete recapitare lo stesso prodotto che avete fin qui preso con una grafica e ingredienti diversi ma con le stesse proprietà.

Quello che sostituiamo:

Gli estratti di erbe verranno fatti con glicerina vegetale (nome INCI Glycerin), comparirà la gomma (Xanthan gum) nei dentifrici e useremo l’AMP (Aminomethyl propanol) al posto della TEA.

Abbiamo inoltre introdotto dell’olio di Argan (cert. Bio) e dell’olio essenziale di Neroli (fiori di arancio) puro tramite la centrale Equo Mercato di importazione di prodotti del commercio equo di Cantù.

Prezzi

Nonostante le prove ci abbiano impegnato parecchio e le nuove materie prime costino di più non opereremo alcuna variazione di prezzo fino a fine anno.

Continuiamo nella nostra idea che un prodotto sano e pulito non può costare ragionevolmente molto di più degli “altri” come spesso constatiamo.

Lo consideriamo un piccolo regalo a voi GASisti che permettete alla Fitopreparazione Hierba Buena di crescere, assumere personale e lavorare sempre meglio.

LA SECONDA

Si chiama Reg. CE 1223/2009 del 30/11/2009 che introduce importanti novità che entreranno a regime definitivamente il 1/1/2013.

Questa legge introduce obblighi a carico del produttore di prodotti cosmetici fino ad ora non previsti o non vincolanti.

Tra le altre cose si introduce l’obbligo di testare dermatologicamente i prodotti finiti, non su animali ma su uomini, l’obbligo di effettuare test di durata del singolo prodotto in base alla scadenza (es. 6 o 12 mesi) e l’obbligo su ogni lotto di produzione di effettuare anali si microbiologiche.

Queste novità, oltre a quelle di cui non ho parlato ad esempio sulle materie prime, impongono un forte aumento del carico di lavoro al nostro interno e compilazione di corposi dossier sulla sicurezza.

Data la mole di lavoro pensiamo di iniziare da subito a prevedere le nuove modalità operative e dal nuovo ad anno iniziare una parte (il 50% ?) del lavoro.

Attualmente è difficile quantificare esattamente l’entità dei costi, sarà la prima cosa che chiariremo, ma preannunciamo da subito che ci saranno aumenti sul listino a partire dal prossimo anno.

Contiamo di mandarvi una nuova mail entro fine anno per aggiornarvi sui cambiamenti e sui tempi previst i, nell’ottica di un continuo miglioramento della qualità nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Buona giornata a tutti

Spinelli Ermano

Lascia un commento

*