Vi trasmetto messaggio pervenuto da Hierba Buena.
Ciao,
Claudio
———- Messaggio inoltrato ———-
Da: Ermano Spinelli <info@hierbabuena.it>
Date: 05 novembre 2010 12:44
Oggetto: novità HB
Cari GASisti
Con questa lettera intendiamo informarvi su alcune importanti novità che da domani e per due anni ci riguarderanno.
LA PRIMA
Dopo mesi di prove siamo pronti con i nuovi prodotti.
Non sono novità in assoluto, i prodotti e le confezioni rimangono gli stessi, a cambiare sono alcuni ingredienti.
Quelli che togliamo innanzitutto:
Il glicole propilenico (nome INCI Propylene glycol), sostanza appartenente al gruppo degli alcoli ma derivata dal petrolio e la TEA (nome INCI Triethanolamine) che in determinate circostanze può liberare delle ammine nocive a l’EDTA dalle saponette che era presente come residuo di lavorazione nelle materie prime.
Queste sostanze verranno tolte da quasi tutti i prodotti.
Solo due o tre continueranno ad averle, in particolare il Glicole, perchè la sua sostituzione rischia di ridurre notevolmente le proprietà degli estratti che le contengono – es. la Crema Solaris -, qui le prove per la sostituzione richiedono più tempo.
Quindi da subito vi vedrete recapitare lo stesso prodotto che avete fin qui preso con una grafica e ingredienti diversi ma con le stesse proprietà.
Quello che sostituiamo:
Gli estratti di erbe verranno fatti con glicerina vegetale (nome INCI Glycerin), comparirà la gomma (Xanthan gum) nei dentifrici e useremo l’AMP (Aminomethyl propanol) al posto della TEA.
Abbiamo inoltre introdotto dell’olio di Argan (cert. Bio) e dell’olio essenziale di Neroli (fiori di arancio) puro tramite la centrale Equo Mercato di importazione di prodotti del commercio equo di Cantù.
Prezzi
Nonostante le prove ci abbiano impegnato parecchio e le nuove materie prime costino di più non opereremo alcuna variazione di prezzo fino a fine anno.
Continuiamo nella nostra idea che un prodotto sano e pulito non può costare ragionevolmente molto di più degli “altri” come spesso constatiamo.
Lo consideriamo un piccolo regalo a voi GASisti che permettete alla Fitopreparazione Hierba Buena di crescere, assumere personale e lavorare sempre meglio.
LA SECONDA
Si chiama Reg. CE 1223/2009 del 30/11/2009 che introduce importanti novità che entreranno a regime definitivamente il 1/1/2013.
Questa legge introduce obblighi a carico del produttore di prodotti cosmetici fino ad ora non previsti o non vincolanti.
Tra le altre cose si introduce l’obbligo di testare dermatologicamente i prodotti finiti, non su animali ma su uomini, l’obbligo di effettuare test di durata del singolo prodotto in base alla scadenza (es. 6 o 12 mesi) e l’obbligo su ogni lotto di produzione di effettuare anali si microbiologiche.
Queste novità, oltre a quelle di cui non ho parlato ad esempio sulle materie prime, impongono un forte aumento del carico di lavoro al nostro interno e compilazione di corposi dossier sulla sicurezza.
Data la mole di lavoro pensiamo di iniziare da subito a prevedere le nuove modalità operative e dal nuovo ad anno iniziare una parte (il 50% ?) del lavoro.
Attualmente è difficile quantificare esattamente l’entità dei costi, sarà la prima cosa che chiariremo, ma preannunciamo da subito che ci saranno aumenti sul listino a partire dal prossimo anno.
Contiamo di mandarvi una nuova mail entro fine anno per aggiornarvi sui cambiamenti e sui tempi previst i, nell’ottica di un continuo miglioramento della qualità nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
Buona giornata a tutti
Spinelli Ermano